Da oltre cinquant’anni anni, noi, le suore francescane Missionarie di Maria abitiamo in via Ponzio 75, in zona Città Studi a Milano. Da oltre cinquant’anni la nostra piccola comunità, con il sostegno e l’aiuto quotidiano dei volontari e dei benefattori, si è messa al servizio dei poveri, delle persone bisognose che vivono nella nostra città. È questa la dimensione della nostra missionarietà a Milano, in questi tempi che hanno visto una progressiva crescita della povertà e dell’immigrazione.

 

Così sono nati i servizi che offriamo nel Centro Francescano Maria della Passione: la mensa, le docce, il guardaroba, la scuola di italiano e il centro di ascolto. Oggi ci conoscono per l’opera più impegnativa e visibile e così ci chiamano Le suore della mensa, ma è bene ricordare (soprattutto a chi vuol diventare benefattore) che il nostro nome ufficiale è Provincia Italiana dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Maria – Ramo ONLUS.

 

La nostra presenza a Milano parte da lontano, per volere della nostra fondatrice, la beata suor Maria della Passione, pioniera del servizio sociale sin dal lontano XIX secolo, promotrice di organizzazioni in favore degli operai e dei più dimenticati e soprattutto "difensore" dei diritti delle donne.

 

Dalla celebrazione e dall'adorazione eucaristica scaturisce il dinamismo contemplativo e missionario di tutta la nostra vita. II Cristo contemplato ci invia ai fratelli nei quali scopriamo la sua presenza nascosta e i fratelli ci rinviano alla contemplazione di Cristo. "L'Eucaristia è il centro della nostra vita... " Così si legge nel Primo Capitolo della nostra Regola. Noi non possiamo quindi separare l'opera sociale che svolgiamo dalla nostra vita di preghiera e dalla spiritualità che ci anima. Leggi di piu

 

© 2015 Le Suore Della Mensa. Tutti i diritti riservati.