Mensa

1/9

Qual è la storia della mensa? Scopri di più…

Il Centro Francescano Maria della Passione è uno degli anelli di quella lunga catena di attività che nel lontano ‘800 Maria della Passione, fondatrice delle Francescane Missionarie di Maria aveva organizzato nel mondo al fine di promuovere gli ultimi. 

Anche a Milano le Suore, sin dal loro arrivo nel 1911, si dedicarono ai più diseredati e agli indigenti e, dal 1950, stabilitesi in via Ponzio 75, aprirono una mensa gratuita per circa 50 "barboni" con annessi docce e guardaroba. 

Con il trascorrere degli anni e con l'allargarsi del disagio sociale, il CENTRO si è aperto anche agli stranieri, immigrati e bisognosi di aiuto. Riorganizzato e ristrutturato nel 1995 per rispondere alle nuove esigenze del crescente afflusso di immigrati nella nostra città e, negli ultimi anni, anche alla domanda di molti concittadini in difficoltà, oggi è un punto di riferimento per la Milano solidale.

Seguendo l'ispirazione della Beata Maria della Passione, il CENTRO vuole essere un luogo di solidarietà evangelica, di accoglienza e condivisione con quanti vivono in condizioni di disagio.

 

La mensa segue i seguenti orari: martedì-sabato: 11.30-13.00, domenica: 11.15-13.00 

lunedì chiuso

 

È il cuore della nostra Opera e ci permette di rispondere immediatamente al bisogno primario di chi vive una situazione di disagio e cerca un luogo dove essere accolto per poter mangiare con dignità. Alla mensa di via Ponzio 75 ogni ospite trova una sala pulita e confortevole e un pasto completo e caldo al giorno, che comprende un primo e un secondo con contorno, dolce e frutta. Nella misura del possibile teniamo conto delle diverse esigenze dettate da motivi di salute o religiosi. Ogni giorno, grazie alla Provvidenza e ai volontari che ci sostengono, auguriamo buon appetito a oltre 500 persone e ogni anno sono circa 130.000 i pasti serviti.

 

 

© 2015 Le Suore Della Mensa. Tutti i diritti riservati.